Privati

La Bacciali Consulting offre assistenza a chi vuole ristrutturare il suo immobile, offrendo un servizio di pianificazione e di controllo, utile all’ ottimizzazione dei costi in fase esecutiva.
I nostri servizi si basano su quattro fondamentali passaggi:

  • Stima economica e fattibilità dell’idea di base

  • Sviluppo e definizione dei lavori (Progettazione)

  • Scelta dell’impresa migliore (Gara d’appalto)

  • Gestione e controllo dell’esecuzione dei lavori

Ogni fase può essere indipendente l’una dall’altra, infatti il Cliente può liberamente scegliere da quale step partire o quale singola fase affidarci.

1° step – Quanto può costare ?

L’Idea del Cliente

Il Cliente invia una pianta ante operam (anche pianta catastale) presso il nostro ufficio e una bozza della nuova disposizione degli ambienti.

In alternativa viene a trovarci nel nostro ufficio per parlarne di persona.

Attraverso una check list da noi fornita può informarci sulla tipologia di finitura scelta per ogni ambiente.

La stima dei lavori

Sulla base delle informazioni ricevute viene presentata una stima economica, utile a capire l’entità della spesa da affrontare.

La fattibilità urbanistica

In questa prima fase il nostro geometra effettua un controllo preliminare per poter confermare al Cliente la fattibilità urbanistica di ciò che vuole realizzare, o eventuali impedimenti.
In questa fase potrebbe essere richiesto al Cliente la visione della documentazione relativa al Suo immobile.

Costo

Il servizio è generalmente gratuito, eccetto per le spese tecniche vive eventualmente sostenute (diritti di segreteria) o per eventuali sopralluoghi presso gli uffici competenti.

2° step – L’ idea prende forma

Progettazione definitiva e pratiche urbanistiche

Il nostro progettista analizza l’idea del Cliente e propone eventuali modifiche/integrazioni migliorative. In questa fase vengono definiti esattamente i materiali di finitura.
In caso di modifiche strutturali un nostro ingegnere effettuerà un’ analisi statica. Infine i nostri impiantisti si occuperanno della eventuale progettazione dell’impianto elettrico, idrico e termico.
Il nostro geometra prepara le autorizzazioni necessarie richieste dal Comune o da altri enti: CILA, PERMESSO DI COSTRUIRE, AUTORIZZAZIONI PER VINCOLI, ecc.

Progettazione esecutiva
(Il progetto diventa cantierabile)

Definito con il Cliente il progetto definitivo, vengono prodotte le tavole esecutive con tutte le informazioni utili per chi eseguirà i lavori.

Il Computo Metrico Estimativo Definitivo

Questo è il momento per elaborare il Computo Metrico Estimativo Definitivo documento contenente in maniera chiara e univoca le voci dettagliate di ogni lavorazione e l’importo definitivo dei lavori.

Il Capitolato dei Lavori e il Cronoprogramma

Nel Capitolato verrà invece esplicitato quale dovrà essere il risultato finale delle lavorazioni e le modalità esecutive.
Nel Cronoprogramma verranno inserite le durate di ogni lavorazione che determineranno la data finale dei lavori.

Costo

Questo step ha un costo variabile, che dipende dalla tipologia dei lavori da realizzare.
Infatti una ristrutturazione potrà prevedere la consulenza e la progettazione di uno o piu’ professionisti specialisti (strutturista, impiantista elettrico, meccanico, ecc.).

3° step – Chi fà i lavori ?

Scelta dell’Impresa (Gara d’appalto)

Nel caso il Cliente non conosca imprese di propria fiducia ne verranno individuate alcune, che sulla base del progetto e del Computo Metrico Estimativo saranno invitate a presentare la loro offerta economica.
Alle stesse imprese verrà richiesto di presentare i propri requisiti sotto l’aspetto organizzativo, contributivo e di sicurezza.
Una volta acquisite tutte le informazioni economiche e qualitative verrà elaborato un report che permetterà al Cliente di avere un quadro chiaro utile per scegliere l’impresa che ritiene migliore.

Contratto con l’impresa edile

Vengono definiti nero su bianco: importo dell’appalto, tempi e pagamenti.

Costo

Il costo vero e proprio della ristrutturazione è rappresentato dall’offerta scelta dal Cliente.

4° step – Chi controlla ?

Nomina e incarico DL

Il nostro Direttore dei Lavori ha il compito di tutelare il Cliente verificando che i lavori vengano realizzati secondo il progetto e con la necessaria cura, nel rispetto del risultato finale atteso.
Inoltre cura l’aspetto economico del cantiere contabilizzando quanto viene eseguito e limitando il piu’ possibile costi aggiuntivi per varianti.

Nomina e incarico CSE

Sempre nell’ottica della tutela del Cliente, il nostro CSE (Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione) verifica il rispetto delle normative sulla sicurezza da parte dell’Impresa, in particolare si assicura che l’ impresa edile rispetti quanto descritto nel Piano della Sicurezza da lui predisposto.

Costo

Ha un costo variabile che dipende dall’entità dei lavori.
Approssimativamente per ogni figura parliamo di un 3-5% dell’importo dei lavori.
Il costo si riduce nel caso che i due ruoli siano ricoperti dalla stessa persona.