Computi metrici estimativi

Sviluppo computi metrici estimativi

Il Computo Metrico Estimativo è un documento di fondamentale importanza che viene redatto nell’ambito della progettazione di un cantiere.

E' necessario pertanto che esso sia il piu' accurato e preciso possibile.

Gli elementi fondamentali di un Computo Metrico Estimativo sono:

Descrizione precisa della lavorazione da eseguire, fondamentale per rendere univoca l’interpretazione dell’impresa nel formulare l’offerta.

Definizione esatta delle quantità, aspetto necessario per il rispetto del business plan iniziale.

Individuazione dei prezzi unitari attraverso l'analisi di ogni lavorazione e la scomposizione nelle relative componenti.

Il Computo Metrico Estimativo svolge un ruolo centrale nel processo edilizio, infatti:

Le imprese appaltatrici lo utilizzano come base per definire le offerte economiche, ma anche per la programmazione degli approvvigionamenti e per il controllo dei costi.

L’Ente appaltante/Committente lo utilizza per la programmazione degli investimenti.

Il Progettista lo adopera come linea guida per la pianificazione dei lavori.

Il Coordinatore della Sicurezza lo impiega nella fase Progettuale per la programmazione dei lavori e l’analisi dei rischi.

Il Direttore Lavori lo utilizza per ricavare le specifiche tecniche delle lavorazioni da eseguire e come supporto per la redazione della contabilità.

In caso di appalto pubblico diviene uno dei documenti basilari per la validazione del progetto, nonché lo strumento di confronto per l’approvazione dei S.A.L., e la base per l’approvazione di eventuali varianti.

Lo studio BACCIALI CONSULTING sviluppa Computi Metrici altamente professionali, dettagliati e analizzati nei minimi particolari.

Con l’utilizzo dei Prezziari Regionali e Nazionali ufficiali sempre aggiornati, è in grado di ottenere stime realistiche molto vicine alla realtà del mercato.

Il Computo Metrico Estimativo è di solito corredato da Analisi Prezzi creati ad hoc, nel caso le voci da quotare non siano presenti nei Prezziari ufficiali.

Grazie inoltre alla tecnologia BIM utilizzata i Computi Metrici Estimativi hanno un margine di errore sempre ridotto al minimo, in quanto le quantità di ogni singolo elemento puo’ essere esattamente codificata e automaticamente quantificata.

Un Computo Metrico Estimativo ben fatto permette alle Imprese di avere chiare da subito tutte le lavorazioni da affrontare, mentre per il Cliente rappresenta una garanzia per mettersi al riparo da fastidiose varianti in corso d’opera.