Monitoraggio tempistiche

Il Project Planner:
chi è e di cosa si occupa

Un Project Planner è una figura professionale che nell’ambito del controllo del cantiere si occupa di pianificare e gestire le tempistiche progettuali.

Il lavoro di un Project Planner consiste in:

  • Controllare il programma e il Capitolato d'Appalto per pianificare il programma lavori

  • Definire il programma di cantiere

  • Studiare l'iter critico dell'opera e trovare informazioni utili sulle necessità economiche

  • Capire dal programma lavori i dati sui punti indispensabili alla realizzazione del progetto

  • Occuparsi dell'attendibilità e della coerenza del programma relativamente all'avanzamento lavori

  • Controllare ogni scostamento rispetto aile attese e comunicare i dat alle interfacce interne per avviare le modifiche sulle criticità.

Un’ altra analisi strettamente correlata con il rispetto delle tempistiche riguarda il calcolo delle risorse umane necessarie durante l’arco di sviluppo del cantiere.

Questo aspetto è fondamentale per capire se la forza lavoro impegnata all’interno del cantiere è sufficiente ad eseguire attività cronologicamente in parallelo.

In conclusione, grazie al Monitoraggio di tempi e Risorse effettuato dal Project Planner, Imprese e committenti potranno tenere sotto controllo il rispetto dei tempi pianificati potendo anticipare azioni correttive volte al contenimento dei tempi progettuali entro le date prefissate.

La BACCIALI CONSULTING si occupa di Pianificazione e monitoraggio di tempistiche e delle risorse umane nel cantiere.

Lo strumento base utilizzato è il Diagramma di Gantt, un grafico a barre che permette di capire a colpo d’occhio la sequenza temporale delle lavorazioni (ovvero la schedulazione delle attività).

Le attività sono legate tra loro con legami (tipo INIZIO-INIZIO O FINE-INIZIO); in questo modo un ritardo o un anticipo di un’attività influirà sull’inizio o la fine di un’altra attività precedente o successiva ad essa collegata.

Attraverso check periodici in cantiere e l’elaborazione dei dati raccolti, il Project Planner potrà verificare in anticipo potenziali rischi di slittamento della data finale del cantiere o il non rispetto delle milestones prefissate contrattualmente. In questo modo, in collaborazione con il Direttore di Cantiere, riprogrammerà le attività in ritardo, con lo scopo di recuperare i ritardi accumulati ed evitare lo sforamento della data di consegna.