La contabilità di cantiere

Chi redige la contabilità di cantiere e perchè?

Contabilità di cantiere e SAL

I documenti contabili di cantiere, hanno il compito di registrare tutti i fatti producenti spesa.

Essi sono:

  • Il giornale dei lavori
  • Il libretto di misura
  • Il registro di contabilità
  • Lo stato di avanzamento dei lavori
  • Certificato per il pagamento

Il giornale dei lavori, redato spesse volte dall’assistente del direttore dei lavori, svolge il compito di descrivere il come e il modo con cui progrediscono giornalmente i lavori.

Nello specifico esso documenta: quantità e professione degli operai, i mezzi utilizzati ed il valore economico della spesa per eseguire ogni progetto.

Il libretto di misura delle lavorazioni e delle provviste riporta la valutazione quantitativa e i dettagli di ogni opera eseguita.

Il libro delle contabilità necessita della firma degli appaltatori, con riserva di eventuali aggiunte o modifiche e riporta la somma totale dei costi di lavoro.

Lo stato di avanzamento dei lavori, abbreviato in S.A.L., viene redatto per attivare una parte del pagamento dei lavori fin qui eseguiti.

Il certificato di pagamento delle rate di acconto è un documento che viene rilasciato dal responsabile unico del procedimento (acronimo R.U.P.), una volta presentato il S.A.L.

L'attestazione di pagamento delle quote in acconto serve per l'emissione dei certificati di pagamenti, successivamente inviati all'amministrazione centrale che concede l'appalto.
Lo studio BACCIALI CONSULTING collabora al fianco delle imprese per la redazione della contabilità di cantiere e per tenere aggiornati tutti i documenti contabili.

Attraverso check periodici in cantiere viene registrato l’avanzamento di ogni attività, mediante percentuali (se contabilità a corpo) o mediante misurazioni dirette (contabilità a misura).
Inoltre viene redatta una contabilità a parte per le varianti approvate dal D.L.